Un Natale Equo e Solidale: scegli i tuoi regali

Un Natale Equo e Solidale: scegli i tuoi regali

Se ancora non conoscete il Commercio Equo e Solidale, il Natale può essere un’ottima occasione per entrare in una delle tante botteghe equo solidali che si trovano in ogni città e che si stanno diffondendo ormai anche nei paesi più piccoli.

Scegliere i regali di Natale in uno dei negozi del circuito porta con sé il duplice vantaggio di acquistare prodotti genuini e di contribuire, con un piccolo gesto, a sostenere in modo giusto e libero da sfruttamenti l’economia dei paesi del terzo mondo, da dove proviene quasi tutto quello che queste botteghe offrono.

Questo tipo di commercio, infatti, è una forma di scambio internazionale attraverso cui si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori e ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso, contro l’ottica esclusiva della massimizzazione del profitto.

Diamo dunque un’occhiata alle proposte natalizie offerte dal Commercio Equo, cercando di condurvi nella scelta del regalo migliore per i vostri cari.

Il più classico dei regali è la cesta Equo Solidale, disponibile in varie misure e assortimenti. Si possono scegliere quelle già confezionate o prepararle a proprio piacimento con i prodotti esposti. Le possibilità sono svariate: si possono riempire completamente di prodotti alimentari, come cioccolate, succhi di frutta, zucchero, miele, caffè, biscotti, oppure alternarli con prodotti per l’igiene personale, come saponi naturali e cosmetici.

C’è inoltre un vasto assortimento di accessori di gioielleria e bigiotteria, bracciali e orecchini fatti a mano, molto colorati e allegri, ottima idea per un regalo alle amiche.

Se siete alla ricerca di un’idea per la casa, questi negozi hanno tutto il necessario per abbellire le vostre stanze con oggetti particolari. Portacandele, piatti e stoviglie in ceramica, vassoi, lampade in carta di riso e rafia, cornici e soprammobili in legno sono alcuni degli esempi che potete trovare, a cui si sono aggiunti, negli anni, veri oggetti di arredamento come librerie, mobili a cassettoni, tende e poltrone, che danno un tocco di calore e originalità.

Fra i prodotti più caratteristici delle botteghe ci sono sicuramente le pratiche agende, che ogni anno propongono approfondimenti su argomenti specifici. Il tema di quest’anno è “Fotografi Senza Frontiere”, una panoramica contenuta nelle pagine interne che racconta per immagini la realtà dei paesi del sud del mondo.

Il viaggio nell’Equo Solidale prosegue poi con la parte dedicata all’editoria, con molteplici testi di approfondimento su ambiente, economia, politica, sviluppo sostenibile, ma anche con romanzi, storie illustrate per bambini, libri di ricette.

Molti negozi sono forniti anche di cd di musica etnica, canti popolari, musica indipendente italiana e straniera, per un regalo alla scoperta della buona musica lontana dal perimetro di distribuzione delle major.

Per i bambini sono invece a disposizione giochi per diverse età, sicuri al 100% e prodotti con materiali naturali e non tossici. Potete trovare bambole, trenini, costruzioni trottole e giochi di società come gli scacchi, il gioco dell’oca africana, il backgammon e molto altro.

E poi ancora abbigliamento, candele, olii profumati, tessuti, quaderni in carta riciclata: a ognuno il regalo adatto, personalizzato, a prezzi equi, per migliorare la qualità della vita di acquirenti e produttori.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine