Natale è l'epoca di incontro per la famiglia e gli amici, di auguri, di grandi abbuffate, ma, soprattutto, i regali da mettere sotto l'albero.
E' arrivato il momento dello shopping di Natale.
Come ogni anno si prevede la solita corsa frenetica ai negozi, da metà novembre sino al 24 dicembre.
Ecco i consigli utili su come organizzare lo shopping e le sorprese da mettere sotto l'albero.
Per prima cosa dobbiamo preparare una lista di tutti gli amici e parenti ai quali vogliamo fare un pensiero natalizio.
Dobbiamo poi destinare un budget per tutti i regali, in modo tale da sapere, anche in modo approssimativo, quanto possiamo spendere per ciascuno dei doni.
Stiliamo poi un elenco di persone a cui destinare i doni: gli amici, il partner ed i familiari
A questo punto stilate la lista cominciando dagli amici, fino ad arrivare ai vostri familiari.
A questo punto, organizziamo un pomeriggio di shopping natalizio "mirato".
Per comodità, effettuate i vostri acquisti in negozi di fiducia o per chi è più all'avanguardia on line.
Nel caso in cui abbiamo deciso di comprare qualche capo di abbigliamento, dobbiamo indicare nella lista dei regali la taglia e il colore preferito della persona alla quale è destinato.
Importante, inoltre, di conservare sempre gli scontrini.
Per comodità, sarebbe meglio non rimandare l'acquisto dei regali alla vigilia, ma organizzare il tutto con un po' di anticipo, in maniera da poter scegliere con calma e senza fretta. Molto spesso, quando ci si trova con l'acqua alla gola, si acquistano cose inutili e costose.
E adesso passiamo alla "categoria" del regalo di natale: abbiamo già; detto che, per evitare brutte figure e regalare doppioni, prima di tuffarci nella frenesia dello shopping è meglio fare una piccola verifica e stilare un "galateo del regalo".
E' meglio regalare cose personali, come pigiami, completi intimi, pantofole e altro genere di abbigliamento solo alle persone con le quali siamo in maggiore confidenza.
Se decidiamo di comprare cd, dvd e libri, accertatiamoci per tempo su quale sia l'autore e il genere preferito delle persone che riceveranno questo tipo di dono.
Nel caso in cui dovessimo regalare un gioiello o della bigiotteria è bene assicurarsi prima che la persona destinataria non sia allergica a un metallo in particolare. Stessa cosa per quanto riguarda magliette e biancheria in fibre sintetiche e simili.
In caso in cui si voglia stupire la persona con qualcosa di originale, possiamo preparare dei cesti natalizi .
In un negozio di bricolage o fai da te è possibile trobare cestini e casse di ogni dimensione e tipo.
All'interno collocheremo i doni scelti (numerose le opzioni a nostra disposizione: dai prodotti alimentari a quelli di erboristeria e profumeria, come bagnoschiuma, creme per il corpo e saponi).