I Regali di Natale per i Bambini

Regali di Natale per i Bambini

Scegli il dono più sicuro; per far passare ai vostri bambini un Natale in tutta sicurezza, non fatevi ipnotizzare dai regali sponsorizzati, o per lo meno valutate bene il regalo prima di acquistarlo.
Bastano poche istruzioni per scegliere i doni più adatti. Ecco cosa si deve tener presente quando si entra in un negozio a comprare un giocattolo.

Uno dei momenti topici del natale di ogni bambino è senza dubbio la distribuzione dei regali.

I giocattoli sono l'emblema della sorpresa, il modo tramite il quale i ragazzi in tenera età sviluppano le loro aspettative e le loro emozioni.
Talvolta, però anche il più piacevole dei giochi, se scelto con scarsa attenzione, può diventare una minaccia per la salute e l'incolumità dei piccoli.

Onde evitare sgradevoli inconvenienti, l' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha stilato due piccoli decaloghi realizzati con l'unico scopo di guidare i genitori all'acquisto di prodotti sicuri al cento per cento.
Lo scopo principale della ricerca condotta dai medici pediatri dell'Ospedale è riconducibile a due assunti fondamentali:

1) Tutelare l'incolumità; fisica del bambino
2) Scegliere il giocattolo a misura di bambino

Dai decaloghi viene fuori che ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee.

E' inoltre opportuno puntare su giochi a batteria ed evitare quelli alimentati alla presa di corrente. Si deve considerare l';età di chi riceve il dono e non lasciarsi condizionare da rigidi schemi maschietto-femminuccia o dal valore economico dell'oggetto.

Inoltre è opportuno non farsi sopraffare dai suggerimenti della pubblicità e condividere l'esperienza del gioco una volta scartati i pacchi dei doni.

Un consiglio: è meglio non demonizzare alcuni giocattoli per le loro caratteristiche aggressive e potenzialmente violente. L'aggressività è una componente del corredo emotivo umano e negarla può rendere più difficile per il bambino imparare ad affrontarla e gestirla.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine