Il Patchwork

Il patchwork è una tecnica molto semplice che da dei risultati immediati molto belli, specialmente per tutti coloro che hanno una buona manualità. Nei negozi generici si possono acquistare a poco prezzo bambole o forme di polistirolo fatte apposta per chi ama questa tecnica.

Con scampoli o ritagli di tessuto, di avanzo o, per chi ama questa tecnica, anche acquistando pezzi di tessuto appositamente, si possono realizzare delle bellissime opere “artigianali”.

La tecnica è semplicissima, seguendo le guide delle forme, o improvvisando un mosaico a piacimento vanno applicati dei tagli lungo il polistirolo, poi si tagliano i pezzi di tessuto in forma leggermente più grande rispetto a quella tagliata, in modo tale che ci sia un centimetro di abbondanza in ogni lato, con una scatoletta di legno, con la punta di una matita, con l’angolo non tagliente di una forbice, si deve inserire l’avanzo del tessuto nella fessura tagliata sul polistirolo, questo lungo tutta la forma, coprendo completamente la superficie bianca della figura.

E così via per tutta la forma che si è deciso di fare. Il tutto può essere completato da perline fissate con spille o con della passamaneria acquistata appositamente. Le palline dell’albero di Natale ad esempio, rotonde e neutre nella loro forma di polistirolo, possono assumere colori e decorazioni davvero belle con questa tecnica.

La lavorazione richiede pazienza e regalare questi oggetti può dare molte soddisfazioni, oltre al fatto che in commercio si trovano coroncine in polistirolo, personaggi da presepe, stelle, figure di Babbo Natale, ma anche scatole da rivestire etc.

Per i più piccoli questa pratica può essere un momento di vero e proprio apprendimento artistico, e per i più grandi la possibilità di fare un lavoro manuale che richiede concentrazioni e il cui risultato garantisce grandi soddisfazioni.

L’unica cosa a cui fare attenzione, i tessuti non devono essere troppo pesanti o non si inseriranno mai nelle fessure rovinando la figura, e bisogna stare attenti a non incidere troppo in profondità quando la superficie non è molto spessa.

 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine