Una delle più note tecniche di decorazione è il punto e croce, in questa sede non è possibile spiegare la metodologia del punto e croce, ma suggerire come, attraverso questa tecnica, sia possibile fare degli splendidi regali artigianali per parenti e amici.
Esistono in commercio dei centrini, dei tovaglioli, dei grembiuli, dei centri tavola etc. fatti apposta per applicarvi sopra in facilità una decorazione a punto e croce.
Quest’idea avrà spesso solleticato le idee di tutti coloro che amano i regali fatti a mano, seguendo un breve corso o facendosi insegnare tecniche base sarà possibile decorare con i motivi che si desiderano i regali che si ha deciso di fare, e per rendere originale il tutto lo si può abbinare ad un sacchettino di dolcetti natalizi, o ad un panettone, o a dei dolci tipici.
Insomma, per chi non ci avesse mai pensato, con pochi soldi e un po’ di applicazione si possono creare degli oggetti di arredo natalizi davvero belli e dei regali particolarmente originali, che non avranno nulla da invidiare alle creazioni artigianali che si vedono nei mercatini.
CENTRI TAVOLA
Una delle idee più originali e più semplici per un regalo fai da te è la composizione per un centro tavola. Nei mercatini del periodo prenatalizo, nelle fiere o nei negozi specifici si possono acquistare fiori e frutta secca per fare delle bellissime composizioni.
Via libera alla fantasia: si possono fare dei semplici mazzetti, ma per chi ama le composizioni originali si possono acquistare vasi o cestini, grandi o piccoli, da riempire con le spugne dure e porose fatte apposta per questo tipo di attività artigianale.
Un bel piatto colorato con la spugna su cui inserire fiori di tutti i colori, perline di decorazione, frutti secchi come il melograno potranno essere la base di una composizione davvero bella.
Le composizioni floreali sono un’idea sempre originale e mai scontata, che in base al gusto dell’artista possono essere molto vaporose o semplici.
La particolarità di questo tipo di idea decorativa è che può essere molto diversa per ognuna delle persone a cui si è pensato di fare questo tipo di pensiero, può essere molto economica, specialmente se si decide di lasciar seccare in anticipo fiori e frutta, ma può anche prevedere un discreto impegno economico se si decide, ad esempio, di riempire di fiori e frutta, e perline un cestino di vimini.