Natale a Praga

Natale e Capodanno a Praga

Praga è una città che merita di essere visitata in ogni periodo dell’anno ma che risplende di luce propria sotto il periodo natalizio: capitale della Repubblica Ceca è situata sul fiume Moldava, conta approssimativamente un milione e duecentomila abitanti.

Tra i molteplici soprannomi di Praga ci sono: "La città dorata", "La Parigi degli anni venti negli anni novanta", "La città delle cento torri", "La madre di tutte le città" e "Il cuore d'Europa".

Durante il periodo Natalizio a Praga ci si scontra col clima molto rigido e le abbondanti nevicate che non fanno altro che incorniciare una città dai mille volti e dalle mille sorprese. Splendidi da visitare, e ancora più suggestivi con l’atmosfera natalizia, sono i luoghi della Città Nuova come il Ponte Carlo, la Cattedrale di San Vito, la più vecchia cattedrale gotica dell'Europa centrale (in prossimità della cattedrale si potranno assistere a rappresentazioni della natività oltre che a concerti con canti tradizionali), le mura del castello sono splendide da visitare, e poi vi è anche la più vecchia sinagoga d’Europa, la Sinagoga Maisel; splendida poi la struttura architettonica dell’Università di Praga, la più antica università dell’Europa centrale a Nord delle Alpi.

Per coloro che amano il turismo religioso, specialmente sotto il periodo natalizio, si potranno visitare all'interno della Cattedrale di San Vito le più importanti reliquie della nazione, ovvero le spoglie mortali di San Giovanni Nepomuceno, martire del sigillo della confessione e patrono della Boemia.

Ma sono molti gli angoli suggestivi della città, che addobbati a festa e con i tipici mercatini natalizi, vale la pena di visitare: vecchie case, molte delle quali con splendidi murali le vie del centro storico dispongono di una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.

Sotto Natale grande risalto viene dato al vecchio cimitero ebraico con pellegrinaggi a memoria del gran numero di morti ebrei di questa città durante il secondo conflitto mondiale.

Luci e colori caratterizzano anche la vita notturna: diversi sono i disco-pub, tra cui spicca la fabrique, si può ballare house e dance music nella famosa discoteca Duplex che offrono anche maestose e splendide feste di capodanno con spettacoli pirotecnici e musica fino all’alba. Per tutti coloro che amano assistere a spettacoli e rappresentazioni, e sanno rinunciare alla cultura neanche in vacanza, Praga ospita molti teatri (incluso il Teatro Nazionale), teatri d'opera, sale da concerto, gallerie e club musicali in cui poter assistere ad una quantità di spettacoli diversi ogni sera.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine