Natale a Tokyo

Natale e Capodanno a Tokyo

Per chi desiderasse passare un Natale assolutamente atipico, Tokyo è una meta da prendere in considerazione: sita nella regione del Kanto sull'isola di Honshu in Giappone è il più grande agglomerato urbano del mondo. Ricca di contraddizioni e di storia, la città è meta in ogni periodo dell’anno di turisti, molti dei quali affascinati e attratti proprio dalla spinta espansionistica che ha coinvolto questa metropoli urbana.

È impossibile visitarla tutta, quindi bisogna scegliere, e sicuramente non è una selezione facile. Sono tantissimi i templi e le zone di culto orientale che si annoverano, i giardini e le strade. Il centro di Tokyo nel periodo natalizio diventa un caleidoscopio di colori ancor più ridondanti del normale.

Città ricca di contraddizioni, ha assorbito il commercio culturale natalizio europeo e americano dando vita a delle contaminazioni, per molti ritenute blasfeme, come la produzione di presepi con personaggi orientali e i Babbo Natale crocifisso venduto nei mercatini artigianali locali.

Tokyo è una città modernissima con centri commerciali sparsi in tutto il territorio metropolitano, inoltre vanta un sistema di trasporto pubblico altamente sviluppato con numerose linee ferroviarie e metropolitane.

Tokyo propone molti luoghi interessante per i turisti che arrivano da tutto il mondo, sia in campo culturale e sportivo. Nell'arco dell'anno la città accoglie innumerevoli festival,eventi mondani e sfilate; A Tokyo sono presenti molti teatri, musei e vi è la possibilità di assistere ad una quantità innumerevole di concerti.
Un aspetto molto interessante della città è che non esistono le piazze, non esistono quei luoghi d'incontro che noi abbiamo da sempre avuto, a partire dall'agorà greco o dal foro romano sino ad oggi.

Tokyo è una città fatta di villaggi, piccoli nuclei urbani risalenti ad uno o due secoli fa, edificati, ciascuno, intorno ad una stazione ferroviaria.
Per i turisti un incontro inevitabile è quello con lo spettacolare panorama che si può godere dal Ponte dell'Arcobaleno: il ponte si affaccia sulla distesa di luci e suoni e rumori della Tokyo by night.

Centinaia sono le discoteche e i locali dove poster festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con veglioni a base di sakè e musica techno. Per gli amanti del folclore locale, parate in costume e fuochi d’artificio incorniceranno una vacanza e una nottata da non dimenticare.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine