Mercatini di Natale in Austria

Mercatini di Natale in Austria

Le tradizioni legate al natale in Austria non sono poi molto dissimili dalla vicina Germania e da alcune località dell’Italia, come ad esempio il Trentino.

Il Christkind (Bambino Gesù) è la figura natalizia che usualmente porta i doni ai bamnini ed è simile ad uno spiritello, simile al Gesù bambino, biondo con i ricci e le ali. Questa tradizione si rifà alla figura di Gesù ma molto probabilmente ha delle radici nella cultura dell’Alsazia.

La tradizione del Christkind trae le sue origini da Martin Luther, nel medioevo i bambini tedeschi ricevevano i doni da San Nicola, come nella più diffusa delle usanze europee, ma poi dopo la scissione dei protestanti vi fu il rifiuto dell’adorazione dei santi cattolici, quindi venne instaurata l’usanza del piccolo bambino portatore di doni.

Tuttavia la più nota delle tradizioni dell’avvento è il famoso mercatino di Natale o Weihnachtsmarkt, spesso chiamato anche Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt. Il mercatino di Natale in Austria si svolge lungo tutto il mese di dicembre, come in Germania, ed è legato alle tradizioni artigianali e culinarie del proprio paese.

Il mercatino è un momento di incontro con le più radicate e profonde tradizioni folcloristiche austriache, all’interno di queste manifestazioni si può assistere a rappresentazioni ed esibizioni di diversa natura e origine, oltre che a poter acquistare o degustare tutta una serie di prodotti artigianali la maggior parte delle volte caserecci.

Generalmente queste esposizioni avvengono nella piazza principale del paese, e nelle grandi città ce ne possono essere anche più di uno dislocati nei punti più suggestivi e di storica importanza.

Le vie illuminate, le bancarelle addobbate, il clima di festa i gusti e i sapori, le esibizioni folcloristiche, non sono solo una vetrina, ma un momento in cui poter adornare di una sorta di velo magico i centri abitati, che per tutto il mese di dicembre vengono assaliti da turisti e visitatori attratti dalle suggestioni delle località in festa.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine