Mercatino di Dresda

Mercatino di Natale di Dresda

Dresda ospita quello che forse è il più antico dei mercatini di Natale della Germania, questo evento nella città storica viene citato già nel 1434, in un’epoca in cui la tradizione non era ancora fondata e questi eventi duravano pochi giorni e ruotavano intorno alla chiesa e alle esigenze dell’avvento.

A Dresda il mercatino di natale si chiama storicamente Striezelmarkt, e con il passare dei secoli ha fondato una tradizione folcloristica fra le più suggestive.
Dresda e il proprio centro storico attirano un gran numero di turisti nell’arco del periodo di dicembre, tutti sono attratti dalle bellezze architettoniche della città che sotto natale, e con la presenza dei tradizionali mercatini, diventa un connubio di bellezza e tradizione, elementi di sicuro interesse che esercitano un grande fascino.

A Dresda, come accade anche in altre città della Bavaria, vive poi una bella usanza legata ai mercatini e all’avvento, in tutte le chiese cattoliche e lungo le famosissime vie dei presepi (Krippenweg) vengono allestite delle splendide rappresentazioni della natività.

Il folclore natalizio a Dresda comincia già con fine novembre e vi si può trovare qualunque tipologia di prodotto artigianale, dalle candele alle decorazioni, alle già citate specialità culinarie bavaresi, e molto, molto altro ancora.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine