I Mercatini di Natale in Italia

Mercatini di Natale del Trentino

Anche l’Italia gode di una tradizione culturale che prevede la presenza di mercatini di Natale tradizionali e tipici.
Famosi soprattutti i mercatini di Natale del Trentino.

Sebbene l’usanza non sia radicata o esasperata come nelle vicine Austria e Germania, rimane che i centri delle città storiche, anche di quelle più piccole si colorano dei colori e si riempiono dei sapori tipici della tradizione natalizia.

Non è raro imbattersi in piccoli mercati nei centri abitati, le casette di legno espongono merce tradizionale o semplici idee regalo, e per tutti coloro che desiderano godersi il piacere di un assaggio, vi si trovano cibi locali o legati all’avvento, il vin brulè lo si può gustare in ogni luogo da novembre in poi, e poi quante più pietanze o dolci che siano legati al periodo dell’anno e alle tradizioni dei paesi in cui ci si avventura.

Ci sono diversi paesi, specialmente in montagna, dove ci si può imbattere in piccoli e coloratissimi mercatini di Natale.

Alcuni mercatini sono molto noti non solo in Italia, come quello di Bolzano o Livigno, altri sono caratteristici come quello concentrato in poco tempo di Candelora di Pesaro, sicuramente però sono momenti di aggregazione e di esposizione dove poter vedere prodotti tipici artigianali e cibi dalle profonde radici regionali, oltre che esibizioni e manifestazioni a tema.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine