Mercatino di Eichstatt

Mercatino di Natale Eichstätt

Nel terzo fine settimana d'Avvento il Centro Informazioni del Parco Naturale dell'Altmühltal, nell'elegante cittadina universitaria di Eichstätt, invita a visitare un Mercatino di Natale straor­dinariamente caldo ed accogliente: a fargli da cornice è la splendida e spaziosa sala barocca a cupola dell'ex convento di Notre Dame, dove batte il "cuore" del Naturpark Altmühltal.

Per l'occasione il salone delle esposizioni a tema del Museo e Centro Informazioni del Parco Naturale dell'Altmühltal si ammanta di luci: il grande, tradizionale albero di NataIe è il fulcro ideale attorno a cui sono disposti i graziosi stand in legno che propongono ai visitatori idee originali per le decorazioni natalizie o per qualche regalo tipico della regione dell'Altmühltal: stelle, ghirlande d'avvento ed addobbi di produzione artigianale, candele e candelabri, artistici oggetti in cera, in terracotta e in stagno, piccoli presepi realizzati a mano, dipinti ad acquerello ed ad olio, oggetti in seta dipinta a mano, gemme e gioielli, orologi ed oggetti realizzati in pietra naturale e con la tipica pietra calcarea della regione, miele e prodotti d'apicoltura??

A rendere ancora più vivace ed interessante questo graziosissimo mercatino sono le varie dimostrazioni "dal vivo", ad esempio di come è possibile creare oggetti d'artigianato artistico dalla fonditura dello stagno, o di come i tovaglioli piegati con fantasia e abilità consentano di realizzare simpatiche e vivaci decorazioni per la tavola. A fare da sottofondo, naturalmente, non possono mancare la musica ed i canti di Natale di vari gruppi musicali provenienti da tutta la regione del Parco Naturale dell'Altmühltal. Per i più piccini sono disponibili un'area gioco assistita ed un programma d'intrattenimento con sorteggio di interessanti premi.

Allo spettacolo di scintillii, luci e colori si associano, naturalmente, anche i profumi ed i sapori regionali: torte e tradizionali pasticcini e biscotti natalizi fatti in casa per chi ama il dolce, tipici spuntini a base di pane nero casereccio per chi preferisce il salato, cioccolata e vin brûlè.

Il Centro Informazioni del Parco Naturale dell'Altmühltal vi aspetta sabato 11 (dalle 14 alle 20) e domenica 12 dicembre (dalle 11 alle 18) per un mercatino di Natale davvero al di fuori del comune.

L'occasione è ottima anche per visitare il Centro informazioni nel suo insieme e conoscere la regione in tutta la sua bellezza e vastità: i 3.000 kmq del Parco Naturale dell'Altmühltal sono infatti "riassunti" con grande competenza nella bella area espositiva multimediale e nel museo, che fanno del Centro informazioni un prezioso ed insostituibile punto di riferimento per tutti coloro che visitano la regione.
Lo splendido edificio storico barocco di Notre Dame, dunque, accoglie oggi la struttura moderna e multifunzionale del Centro Informazioni Zentrale Tourist-Information Naturpark Altmühltal, che coniuga l'apertura alle innovazioni tecnologiche ed alle tendenze dell'era moderna con il mantenimento di un patrimonio naturale estremamente ricco e vario e con la conservazione di un retaggio culturale di grande rilievo, lascito di un passato di notevole importanza storica.

Il Centro Informazioni è aperto con i seguenti orari:

aprile-ottobre: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00, la domenica e i festivi dalle 10.00-17.00 (Pentecoste-metà settembre fino alle 18.00);

novembre-marzo: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00; il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine