Il Mercatino di Norimberga

Il Mercatino di Natale di Norimberga

Norimberga sorge nella regione bavarese detta Franconia, e per dimensioni e importanza è la seconda città della Baviera dopo Monaco.

Norimberga è conosciuta in tutto il mondo grazie soprattutto ai suoi tradizionali mercatini di Natale o Christkindlsmarkt , il suo è uno dei mercati più antichi, se ne ha infatti testimonianza già dal 1628.

In linea con la tradizione, la città si trasforma dal primo al 24 dicembre, coprendosi di addobbi e luci che regalano a tutta la città un’aspetto fiabesco e magico.

Il mercato di Gesù Bambino è situato nel pieno centro della città, la piazza centrale di Norimberga e vi si trovano più di 180 bancarelle che offrono qualunque tipologia di prodotto artigianale. Non mancano le specialità culinarie come il Lebkuchen o le salsiccie alla griglia, famosissime e molto gustose, o le mandorle tostate o il Glühwein (vin brulè).

Da notare com questa città sia molto legata alle tradizioni e abbia deciso di offrire uno spettacolo di grande elevatezza culturale, è infatti il comune stesso di Norimberga a regolamentare l’esposizione delle bancarelle vietando gli oggetti di plastica che non vengono venduti nemmeno come elementi decorativi, e tutta l’animazione musicale viene fatta dal vivo senza l’utilizzo di strumenti elettronici.

Tutta questa dovizia nel seguire la tradizione fa di questo mercatino un vero e proprio evento in cui poter assistere ad una sorta di interruzione temporale, per godersi il folclore e il calore dell’avvento natalizio.
Ogni anno poi la bancarella più bella viene riconosciuta con un premio speciale e il divertimento è garantito a tutti, non è un caso che questa tradizione attiri ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo.

Quando cade la neve il mercatino di natale di Norimberga assume tratti ancora più suggestivi e romantici.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine