Mercatino di Natale di Livigno

Il Mercatino di Natale di Livigno

Livigno vive una vera e propria rappresentazione natalizia legata al mercatini di Natale. Per un mese intero il centro storico di Livigno diviene il luogo di esposizione di bancarelle artigianali, e di folclore locale.

La neve che ogni anno cade copiosa fa da cornice ideale per gli espositori, che ogni anno riempiono le vie principali con i loro oggetti tipici dell’artigianato locale, e lungo le vie addobbate a festa si potranno scovare una quantità di idee regalo, e di oggetti decorativi per la casa, oltre ovviamente ai prodotti enogastronimici, dal tradizionale vin brulè alle spezie ai dolci e piatti fulcro del folclore locale come: mele al forno, mandorle abbrustolite, castagne e noci servite in diversi modi e con diversi abbinamenti di vini locali o di importazione.

Il mercatino natalizio di Livigno risente dell’antica tradizione germanica, ed è quindi molto tipica con animazione dal vivo, feste per tutti i bambini, rappresentazioni legate all’avvento ma anche semplice animazione di strada, che renderanno la passeggiata attraverso il centro davvero eccitante.

La musica è uno degli elementi di intrattenimento che Livigno tende ad esaltare, gruppi famosi si esibiranno a teatro o nelle piazze.

Una tradizione tipica della città è quella di lasciare le candele accese durante tutta la notte sui balconi o nelle finestre delle case, il che rende l’atmosfera di una passeggiata notturna molto suggestiva e di grande fascino, soprattutto per la cornice alpina e per la bellezza del centro di Livigno.

Babbo Natale distribuirà poi i dolci ai più piccoli, e l’animazione quotidiana darà modo a tutti di trovare degli spunti più che interessanti in ogni angolo della città. Per un mese intero quindi Livigno si riempie dei suoni e dei colori tipici del Natale, e la tradizione che ormai si ripete da più di dieci anni, sta diventando un momento di forte aggregazione e di richiamo turistico, che si associa anche alle splendide attrattive ambientali: per tutti coloro che amano la montagna, lo sci e il folclore tipico Livigno è un vero e proprio paradiso.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine