Mercatino di Bassano del Grappa

Il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa, la festività natalizia del mercatino è molto sentita ed affascinante, come per la tradizione tedesca, anche qui il mercatino dura un mese intero da novembre sino al 6 gennaio, e si conclude con l’arrivo della Befana.

Il mercatino propone oggetti tradizionali, tante idee regalo e una splendida atmosfera magica. Gli chalet di legno sono aperti tutto il giorno, e l’intero centro della città si riempie di suoni, musiche, odori e folclore, i prodotti enogastronomici si possono anche degustare, e vi è una vastissima offerta di dolci tipici.

Gli artigiani aspettano questo evento per poster esporre una quantità di curiosi oggetti fatti a mano.
Nella piazza principale, piazza Libertà, l’intrattenimento è diretto ai più piccoli, Babbo Natale, le sue renne e i Folletti, infatti, animano il luogo trasformandolo in un angolo magico, che farà tornare piccoli anche i più grandi.

La cornice del centro storico è poi una cornice ideale per questo tipo di rappresentazione e animazione folcloristica.

Negli ultimi anni le vie del centro si sono ciclicamente animate con il consueto Trenino Lillipuziano, e l’antica giostra di cavalli di legno ogni anno anima la piazza. Questa giostra poi è un vero e proprio capolavoro artigianale, in funzione per far divertire e per affascinare molti e molti avventori.

La festa della Befana conclude poi l’iter festivo, con animazione per i bambini e la distribuzione di dolci e cioccolata calda.

Il Natale a Bassano del Grappa è un momento di unione e di festività con canti e riti tradizionali che coinvolgono tutti i cittadini, la bellezza della città con il famoso ponte e le sue caratteristiche costruzioni, danno una cornice ideale ad un evento che ogni anno richiama molti turisti.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine