Mercatino di Innsbruck

Il Mercatino di Natale di Innsbruck

La località di Innsbruck è una delle più note e visitate del Tirolo austriaco, splendidamente incastrata in un panorama alpino dei più suggestivi, questa località ospita uno dei più antichi e visitati mercatini di natale della tradizione austriaca.

Ogni anno infatti le vie del centro storico di questa città si riempiono di bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici, fra i quali spiccano i dolci.

Ciò che rende speciale questo mercatino è proprio la collocazione della città, Innsbruck sorge nel bel mezzo del cuore delle Alpi e nel periodo di Natale, quando le vie si riempiono di luci di suoni e odori tipici della tradizione, basta alzare gli occhi verso le cime innevate per rendersi conto di essere in un luogo magico.

Ma Innsbruck è nota non solo per la sua particolare posizione, la varietà dell’animazione folcloristica legata al mercatino di Natale è davvero notevole: tutta la città è coinvolta nei lavori per l’Avvento, e non solo in senso metaforico, ma anche fisico, al centro del mercatino un gigantesco calendario dell’Avvento svetta sulle teste delle persone, e le finestrelle che ogni giorno si aprono sono le vere finestre di un palazzo, che per il mese di dicembre diviene il calendario natalizio della città!

Non solo, Innsbruck è nota anche per aver dato vita a diverse famose storie o leggende, ed ecco che diverse case, o appartamenti si addobbano a tema e non sarà poi strano trovarsi la principessa Raperonzolo che, in centro, lancia la sua lunga treccia al di sotto delle finestre.

La città in questo periodo diviene una vera e propria fonte di ispirazione e regala momenti molto suggestivi, anche con i cori gratuiti che possono essere fatti per strada o in chiesa. Al mercatino natalizio di Innsbruck nìvengono spesso associati anche eventi culturali come mostre e manifestazioni a tema.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine