Capodanno a Praga

Capodanno a Praga

I fuochi d’artificio sono l’avvenimento più atteso del Capodanno praghese. La città, conosciuta per la sua atmosfera romantica e fiabesca, cambia completamente volto l’ultima notte dell’anno, quando il fragore esplode e il cielo si illumina dei colori iridescenti dei fuochi.

Lo spettacolo pirotecnico, visibile da ogni angolo di Praga, dà inizio ai festeggiamenti. Le piazze sono gremite. Piazza della città Vecchia è stracolma di persone con gli occhi alzati all’orologio astrologico che conta i secondi che mancano alla mezzanotte. La quiete che abitualmente risiede nei vicoli della città lascia il posto a un incessante susseguirsi di canti, brindisi e scoppi di petardi, di cui gli abitanti vanno matti.

Abitudine dei praghesi è di proseguire la prima parte della serata in giro per il centro o sul Ponte Carlo, palco privilegiato per gli spettacoli degli artisti di strada. Poi tutti si riversano nei locali del centro. Osterie, pub dove si servono le gustose birre ceche, discoteche, musica dal vivo: Praga offre una variegata selezione di locali pronti a soddisfare ogni tipo di divertimento.

Molto amati dai giovani sono i locali ricavati da ex cantine e trasformati in affascinanti caffè d’arte, jazz club, birrerie a più piani, ristoranti. Alcuni sono locali stravaganti, arredamento vintage e pareti colorate; altri sono stanzette più scarne e modeste, dove però si concentrano i migliori concerti dell’underground rock, punk e jazz, di Praga e non solo.

Se volete un Capodanno più tranquillo ma originale, potete scegliere di prenotare una festa in barca sul fiume che attraversa Praga. Le proposte sono svariate: dalle cene a tema con musica jazz alle feste dance, dalle mini crociere alle gite turistiche.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine