Cenone di Capodanno al ristorante o in casa?

Cenone di Capodanno al ristorante o in casa?

I pro e i contro per poter scegliere il luogo dove festeggiare la notte di San Silvestro

Alcuni preferiscono il classico cenone in casa; altri, al contrario, si rifiutano di trascorrere tutta la giornata a cucinare e optano per il ristorante. Stiamo parlando del cenone di Capodanno.

Il cenone in casa è molto più intimo, allegro, informale, ma il cenone di Capodanno al ristorante aggiunge comodità a cui non tutti sanno rinunciare.

A quale corrente di pensiero appartenete voi? Cenone di Capodanno al ristorante o a casa?
Se ancora non avete deciso, o se avete dei dubbi, cercheremo, in questa sede, di aiutarvi nella scelta.

Ci piacerebbe guidarvi alla scoperta dei vantaggi di uno e dell'altro.
Questa, dunque, sarà una panoramica sui pro e i contro del cenone di Capodanno al ristorante o in casa.

Il cenone di Capodanno al ristorante

I vantaggi
La possibilità di non cucinare è certamente il fattore predominante che spinge alla scelta del ristorante a Capodanno. Nessuna corsa al supermercato, fra banconi saccheggiati, alla ricerca di ingredienti dimenticati, nessun bisogno di pulire in fretta e correre a imbastire la tavola prima dell'arrivo degli ospiti, nessun rischio di dimenticare qualcosa sul fuoco...
Da questo punto di vista una cena al ristorante è davvero comoda, ma...

Gli svantaggi
Oltre a essere cari, i ristoranti a Capodanno sono super affollati e confusionari; se scegliete il ristorante, dovrete sicuramente rinunciare all'intimità che, al contrario, il Cenone in casa vi regala.

Non sempre, inoltre, cibo e servizio sono soddisfacenti: a meno che non scegliate un ristorante di eccellente categoria, infatti, la confusione della serata non sempre consente una qualità complessiva all'altezza delle aspettative.

Il cenone di Capodanno in casa

I vantaggi
Il calore e la libertà che offre il Cenone di Capodanno in casa sono ineguagliabili: niente compostezza forzata, nessun obbligo di rispettare tabelle di marcia o di ordine di portata, nessuna fretta. Il Cenone in casa si distingue per l'atmosfera festosa, che può sfociare in chiacchiere, risate e, perché no, cori e brindisi in quantità!

Il costo, inoltre, è nettamente inferiore rispetto al cenone di Capodanno al Ristorante, per il quale si spende almeno il doppio per persona.

Da non sottovalutare, infine, la qualità del cibo: considerando il caos del ristorante, spesso la qualità è scadente, perché la fretta non consente accuratezza nella preparazione dei piatti. Meglio allora scegliere i vostri cavalli di battaglia da presentare in tavola e con cui deliziare i vostri ospiti!

Gli svantaggi
Comprensibilmente gli svantaggi sono legati al tempo di preparazione del Cenone; anche se avete deciso di dividere i compiti con i vostri invitati e preparare qualche portata ciascuno, la vostra giornata sarà in gran parte dedicata alla preparazione dei piatti.

Senza contare, inoltre, che successivamente dovrete pulire la cucina, apparecchiare la tavola e prepararvi, in una corsa contro il tempo prima dell'arrivo degli invitati. E il giorno successivo non troverete certamente la casa pulita...

Allora, siete ancora indecisi? Speriamo, alla luce di questa breve analisi, che le vostre idee siano più chiare!

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine